Storia
L'Oriente misterioso, dove tutto ha inizio

Una storia che profuma d’Oriente. Un viaggio intrapreso nel lontano 1910 che, con grande passione e determinazione, continua ancora oggi.

Gli inizi

L’avventura commerciale della famiglia Giacomini inizia nel 1910, con la costituzione di una società artigiana dedita all’import di spezie dall’India. A questa attività si affianca ben presto, più precisamente nel 1912, il commercio dei filati in cocco.

Nel Dopoguerra

A cavallo tra le due guerre mondiali, l’impulso imprenditoriale e la propensione all’innovazione portano in breve tempo alla nascita dell’azienda di tessitura con sede a Tezze di Vazzola, dove 120 operai lavorano alla produzione di zerbini in cocco.

Velcoc

Nel 1974 nasce il brand Velcoc che, col passare degli anni, diventa sinonimo di zerbini in fibra di cocco. È infatti attraverso questo marchio che l’azienda si posiziona come leader mondiale nella produzione e commercializzazione di tale prodotto.

“Innovazione e passione: due ingredienti che caratterizzano da sempre il nostro lavoro”

Presente nel settore da più di 100 anni, Velcoc coniuga in sé, da un lato, l’amore per il design e l’eccellenza qualitativa e, dall’altro, l’impegno nella ricerca del processo produttivo migliore e a basso impatto ambientale.

L'uomo della svolta
Egidio Giacomini

La seconda generazione è il motore che fa nascere la prima grande rivoluzione tecnologica, investendo in macchinari all'avanguardia e in personale specializzato. Nel 1992 si assiste ad un cambio nel management dell'azienda: Egidio Giacomini, che ha preso il nome dal nonno, fondatore dell'impresa, diventa nuovo CEO, assumendo la guida della Giacomini & Gambarova. Una nuova era ha inizio per il marchio Velcoc.

“L’azienda Kerafibertex: frutto della fusione tra due culture diverse”

Nel 2000 Egidio Giacomini, grazie anche all’indispensabile aiuto dei suoi collaboratori, fonda la Kerafibertex Int. Pvt. Ltd nello stato del Kerala, nell’India sud-occidentale. Questa strategia imprenditoriale gli permette di garantirsi un approvvigionamento diretto del filato di cocco.

"Abbiamo scelto l'India, e in particolar modo il Kerala, perché è sempre stato ed è tutt'ora il cuore pulsante della tradizione nella lavorazione della fibra di cocco."

Avevamo l’esigenza di investire in un luogo con una profonda conoscenza e una radicata abilità di trasformazione della materia prima. Per questo abbiamo scelto il Kerala, un paradiso tropicale che porta nel suo nome una delle piante più diffuse in tutto il Paese: il "kera", l’albero della noce di cocco. Le coltivazioni di palma da cocco, che costituiscono circa il 40% della superficie di questo Stato, non sono solamente una fonte di sostentamento per la popolazione, ma racchiudono una tradizione secolare, fanno parte della cultura del Kerala. Infatti, il macchinario che utilizziamo oggi per realizzare zerbini e rotoli in cocco si ispira direttamente all’esperienza degli artigiani indiani.

“Stiamo lavorando per qualcosa di completamente nuovo. Così ci ha insegnato il passato, così ci prepariamo per il futuro.”

La famiglia Giacomini, memore del glorioso passato e rivolta al futuro, sta continuando a investire molto nella ricerca e nello sviluppo. Quattro generazioni per cento anni di storia e migliaia di prodotti commercializzati in tutto il mondo rendono la Giacomini & Gambarova un’azienda di respiro internazionale.

Contatti
Scrivici per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.