La capacità di equilibrare la sostenibilità sociale, quella economica e quella ambientale è il senso stesso del concetto di sviluppo sostenibile, diventato centrale nella nostra azienda.
Raggiungere una migliore qualità della vita attraverso prodotti sostenibili ed ecocompatibili.
L’intento di Velcoc è quello di contribuire a rendere il mondo più green, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Per questo sono stati stabiliti degli obiettivi in conformità con gli standard nazionali e internazionali e abbiamo sviluppato un sistema specifico per identificare e monitorare l’utilizzo e la generazione delle risorse.
Il team dei nostri collaboratori per noi è come una grande famiglia.
Per garantire loro un luogo di lavoro sicuro e salubre, ci assicuriamo che le nostre fabbriche aderiscano agli standard internazionali e sviluppiamo in azienda una cultura di responsabilità e sicurezza.
Grazie all’installazione in India e in Italia di impianti fotovoltaici, abbiamo iniziato a utilizzare energie rinnovabili all’interno dei nostri stabilimenti. Una soluzione che ci ha permesso di contrastare le emissioni di carbonio e di aumentare il risparmio e l’efficientamento energetico.
Per riciclare il 100% degli scarti derivanti dalla produzione degli zerbini in cocco utilizziamo due macchinari diversi, che ci permettono di recuperare sia la fibra di cocco, impiegata poi nel settore agricolo, sia il pvc, riutilizzato come base per la nuova produzione.
Velcoc si impegna non solo nella continua ricerca e sperimentazione di materiali innovativi ed ecocompatibili e nello sviluppo di tecnologie efficienti per il processo produttivo, ma anche nella promozione sul luogo di lavoro della filosofia di conservazione della natura e delle sue risorse.
La fondazione in India, nel 2000, della Kerafibertex è stata una scelta strategica che ha permesso alla nostra azienda di garantirsi l’approvvigionamento diretto e la possibilità di avere un contatto costante e profondo con la materia prima e con chi la produce.
Non solo: questo investimento ha contribuito a ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale della nostra attività, grazie anche alla riduzione dei trasporti e al volume minore di scarti durante il processo produttivo, permettendoci, inoltre, di beneficiare di una lavorazione più professionale ed efficiente della fibra di cocco.
La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è l’area di intervento per eccellenza per contrastare la crescita del carbonio e costituisce una parte molto importante del nostro piano strategico per combattere i cambiamenti climatici.
Consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società e desiderosi di fare la nostra parte, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sano e positivo per i collaboratori della nostra azienda.
Siamo stati certificati per lo standard internazionale SA 8000:2014, relativo alla responsabilità sociale ed etica d’impresa; le azioni intraprese in tale direzione, poi, vengono convalidate da ispezioni e audit da parte dei nostri clienti, acquirenti e organismi di terze parti.