Processo produttivo
Le nostre lavorazioni

Presente nel settore dal 1910, Velcoc si impegna da sempre nella ricerca e sperimentazione di materiali e prodotti innovativi, sostenibili e di alta qualità e nello sviluppo di lavorazioni e sistemi di produzione tecnologici e all’avanguardia.

Tessitura cocco

Le rocche vengono posizionate sul telaio che srotola le bobine e taglia la fibra nello spessore desiderato. I piccoli pezzetti ricavati vengono poi adagiati sopra un sottile film di pvc, precedentemente spalmato. Subito dopo il nastro passa all’interno di un lungo forno per l’asciugatura e, una volta terminato questo passaggio, si ottengono i rotoli da cui poi nasceranno gli zerbini Velcoc.

ROBUSTO

La fibra di cocco è riconosciuta e apprezzata per essere un materiale naturale estremamente resistente e imputrescibile.

RICICLABILE

Gli scarti derivanti dai vari processi di lavorazione vengono totalmente recuperati e impiegati per la produzione di articoli come substrato, terriccio, reti geotessili e vasi decorativi.

QUANTITÀ

In Italia vengono prodotti 2000 mq zerbini al giorno, mentre in India la capacità produttiva si attesta sui 17.000 mq.

Le fibre di cocco sono composte per il 50% da cellulosa e per il 50% da lignina. Per questo motivo il materiale risulta elastico, forte e resistente.
Richiedi informazioni
Stampa su cocco

La stampa su cocco è la tecnologia su cui abbiamo investito di più negli ultimi anni: oltre alla classica e diffusa stampa serigrafica, in completa sinergia con il costruttore, abbiamo sviluppato un macchinario esclusivo per la stampa in digitale, 100% made in Italy.

VASTA GAMMA DI FANTASIE

Per la lavorazione vengono utilizzati colori a base acqua; un’ampia gamma in continuo aggiornamento!

TEAM DI GRAFICI A TUA DISPOSIZIONE

Grazie alla produzione just-in-time Velcoc riesce a garantire forniture rapide e anche per piccole quantità.

L’evoluzione dello zerbino in cocco: Velcoc dà la possibilità di personalizzazione completa anche per piccole forniture - un servizio impossibile da fornire fino ad oggi.
Floccatura

Un processo che, tramite un campo elettrostatico e a telai appositi, dà vita a zerbini con decori effetto velluto, piacevoli al tatto e belli da vedere.

MATERIALI DIFFERENTI

Grazie alla versatilità del macchinario e dei nostri tecnici, siamo riusciti a declinare questo processo su diverse tipologie di zerbini.

EFFETTO VELLUTATO

Questa tecnologia garantisce un risultato durevole e stabile nel tempo.

Il trattamento di floccatura conferisce ai tappeti uno stile unico e un'eleganza senza tempo, colori vivaci, una texture vellutata e piacevolezza visiva e tattile.
Richiedi informazioni
Altre lavorazioni: pressatura e gommatura

Ideali per qualsiasi situazione abitativa, uniscono l’esigenza di praticità all’elevato potere assorbente. I tappeti con queste lavorazioni sono particolarmente funzionali grazie alle proprietà antiscivolo e allo spessore ridotto, che li rende maneggevoli e comodi.

Investiamo nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie innovative.
Contatti
Scrivici per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.